Allenare e motivare un team vuol dire anche gestire le dinamiche relazionali ed emotive che si scatenano nel gruppo: tenere a bada atteggiamenti individualistici, promuovere la fiducia reciproca, il senso di responsabilità, lo spirito di sacrificio e alimentare costantemente la motivazione. Grazie all'esperienza diretta maturata sul campo dai trainer si affronteranno tutti gli elementi che un buon leader deve presidiare nella guida e nello sviluppo del proprio team di lavoro.

Manager e leader di team che desiderano ampliare le proprie competenze nella gestione delle risorse sopratutto dal punto di vista del coinvolgimento emotivo e delle leve motivazionali.

Programma

Il ruolo del leader/allenatore
  • Competenze distintive
  • Abilità e attitudini relazionali
  • Autorità e forza interiore
  • Compiti
  • La resistenza all'ingratitudine
Il ruolo delle emozioni nel team
  • Emozioni positive e negative
  • Sfruttare l'energia delle emozioni per raggiungere gli obiettivi comuni
  • Gestire le vittorie e le sconfitte
La relazione di squadra
  • La condivisione dei valori
  • I principi di onestà e sensibilità
  • La disponibilità
  • Capire gli altri
  • La fiducia reciproca
  • L'egoismo
Lo sforzo e la fatica
  • Riconoscere i difetti del team
  • Gestire il senso di colpa e di vergogna per una sconfitta
  • Il sacrificio
  • Abbandonare il comodo
  • Migliorare
Il "senso del noi"
  • Comunicazione specifica e coordinata
  • Tolleranza e fiducia reciproca
  • Regole
Esercizi d'aula:
  • il cerchio della fiducia
  • Turlo tirlo
  • Il perimetro dei numeri
  • Il puzzle

Durata:

2 giornate

Prezzo:

€ 890 + IVA