operations management, performance measurement, strategic management

SIX SIGMA

Cosa è il 6-s:

  • Un dato statistico

    Valore statistico di Sigma = s , rappresenta la deviazione standard attorno ad un target ovvero  Sigma indica la concentrazione dei dati rilevati intorno al proprio valore medio.
    n=6 numero di volte che il sigma è contenuto in T/2

  • Un obiettivo della produzione 

    Lavorare in condizioni contrattuali di "SIX SIGMA" significa fissare i limiti di specifica contrattuali a ± 6 sigma per cui, il valore che sigma deve assumere è stabilito contrattualmente pari a 1/6 della tolleranza specificata. Esempio: Specifica pari a 100 ± 1mm, sigma deve essere 1/6 ovvero 0,1666mm.
    Questo comporta un Cpk maggiore di 2. Il Cpk maggiore di 2 è un obiettivo perseguibile solamente se il prodotto è adeguatamente progettato e l'azienda ha messo in essere determinate metodologie di SPC (controllo statistico di processo).

    Al crescere del numero di sigma contenuto nelle tolleranze specifiche del nostro processo diminuisce la probabilità di generare errori o difetto.

    la gestione six sigma

  • Un metodo di gestione aziendale

L'analisi statistica è applicabile a qualsiasi processo aziendale, il metodo 6 sigma ci impone di applicarla a tutti i processi critici/importanti (ovvero che danno un valore aggiunto).
Quello che  Six Sigma fornisce però non è un metodo statistico per fotografare ila qualità dei processi; le applicazioni più interessanti sono inerenti al miglioramento dei processi.
Partendo da un'analisi dell'esistente ("a che sigma siamo oggi?") ed applicando un'adeguata metodologia di Problem Solving strutturato, le aziende che hanno introdotto questo approccio hanno lanciato una campagna di progetti di miglioramento, con l'obiettivo di ottenere incrementi nel valore del sigma, ossia una riduzione esponenziale del numero di difetti. In termini concreti: semplificazione dei processi, grazie all'eliminazione delle attività che aggiungono burocrazia e non valore dal punto di vista del cliente; inoltre, maggiore velocità e riduzione significativa degli errori.