Introduzione all'analisi delle posizioni organizzative in azienda

Le aziende moderne e competitive hanno modificato, nel corso degli anni il loro assetto organizzativo ed hanno ridisegnato e migliorato ruoli e competenze esistenti. Comprendere i problemi organizzativi e saperli affrontare con analisi e strumenti appropriati, costituisce un'esigenza che riguarda sia i professionisti, sia i manager, sia tutti coloro che operano professionalmente in azienda, sia pubblica, sia privata. Il corso si pone, quale obiettivo primario, quello di trasmettere i fondamenti delle tecniche di analisi dei ruoli attraverso l'utilizzo di strumenti appropriati, in un'ottica di motivazione del personale evidenziando, contestualmente, la possibilità di intraprendere cambiamenti organizzativi.

Programma

  1. Elementi di comunicazione interpersonale
    • Gli assiomi della comunicazione
    • Feedback efficace
    • I Livelli della comunicazione
  2. Misurare l’azienda
    • La motivazione del personale
    • Individuazione delle competenze
    • Definizione di Ruolo organizzativo
    • Competenze ed aree di Ruolo
    • Mappatura delle competenze
  3. Chi valuta chi?
    • I 5 Pilastri della Leadership
    • La Leadership assertiva
    • La Leadership situazionale
    • La Gestione delle emozioni
  4. Ruoli e Posizioni organizzative
    • Le Determinanti della performance lavorativa
    • La Gestione delle Risorse Umane
    • La Gap Analysis delle Competenze

Durata:

1 giornata

Prezzo:

€ 590 + IVA

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