Il corso intende fornire un'introduzione all’Agile Service Management, applicando e integrando il framework agile nei processi di gestione dei servizi e nei progetti di progettazione dei processi IT. Con il pensiero agile, si ha un notevole incremento dell'efficacia e dell'efficienza nell’ambito IT, continuando a fornire un elevato livello di valore anche a fronte alle mutevoli esigenze dei clienti/mercato.

Le organizzazioni riceveranno i vantaggi di un time-to-market più rapido, di una maggiore qualità del prodotto, della riduzione dei rischi e di una maggiore soddisfazione del cliente.

Le persone coinvolte nell’Agile Service Management riceveranno i vantaggi di rispondere alle mutevoli esigenze aziendali con agilità, di realizzare implementazioni più piccole e più rapide, di un flusso di lavoro migliorato, di accorciare i cicli di feedback e di beneficiare un miglioramento continuo di apprendimento.

Il corso è cosigliato a coloro che necessitano di una comprensione base del framework Agile, dei valori e dei principi fondamentali dell’Agile Service Management e a coloro che a vario titolo sono coinvolti nello sviluppo di software, nell'IT service management o nell'IT project management.

Programma

  • Introduzione
    • Perché Agile e cosa vuol dire
    • Il Manifesto e i principi
    • Cosa significa essere Agile
  • Pratiche Agile
    • Scrum
    • Kanban
    • Lean
    • DevOps
    • ITIL/ITSM
    • Integrazione continua
    • Consegna continua
  • Agile Service Management
    • Definizione e valore
    • Process Design e Process Improvement
  • Basi di Process Design
    • Elementi di un processo
    • 10 step di Process Design
  • Approccio Agile al process design
    • Caratteristiche di un processo Agile
    • Quanto è “abbastanza”
    • Minimum Viable Product
  • Artefatti Agile Service Management
    • Process Backlog
    • Incrementi di processo
    • Sprint Backlog in contesto Agile SM
    • Burndown Chart in contesto Agile SM
  • Eventi Agile Service Management
    • Process planning meeting
    • Sprint planning meeting
    • Strategic and process activity sprint
    • Definition of Done per sprint di processo
    • Daily Scrum in contesto Agile SM
    • Sprint retrospective in contesto Agile SM
  • Miglioramenti di processo Agile
    • Agile Process Improvement audits
    • Process Backlog come registro di Continual Service Improvement
    • CSI Sprint e modello Plan-Do-Check-Act
  • Elementi finali
    • Tecnologie ASM
    • Allineare Agile Sm e rilascio software Agile
    • Avviare l’Agile Service Manager

Durata:

2 giornate

 

Prezzo:

€ 790 + IVA

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