Il corso consente di acquisire maggiore consapevolezza del ruolo di Responsabile e del proprio stile comunicativo nel rapportarsi con i collaboratori. Si potranno apprendere modalità di gestione e feedback che favoriscono la motivazione, l'apprendimento e il miglioramento della performance dei collaboratori. Saranno affrontati anche i metodi per fare squadra.
Il corso è rivolto a responsabili intermedi, capi reparto e capi turno.

Programma

  • Il ruolo del responsabile e la gestione dei collaboratori
    • La consapevolezza di ruolo: a cosa serve un responsabile e quali sono le skills necessarie
    • La gestione dei collaboratori: gestione individuale e gestione della squadra
    • L’armonia culturale: fattore imprescindibile per la collaborazione
    • La scala di valori da trasmettere al team
    • Come armonizzare la cultura: sedersi intorno al fuoco
    • Le attività del responsabile
    • Gli assiomi della comunicazione e la comunicazione efficace
    • Comunicazione assertiva e autorevolezza
    • I possibili stili di Leadership
    • Ascolto attivo per una comunicazione efficace
    • Agire sulle motivazioni universali e individuali per ingaggiare i collaboratori
    • Missioni da svolgere sul campo con il proprio team
  • Far crescere e ingaggiare i collaboratori
    • La consapevolezza delle proprie modalità comunicative: analisi del carattere
    • Relazionarsi efficacemente con ogni collaboratore
    • La gestione delle emozioni
    • Utilizzare un linguaggio convincente
    • Feedback positivo e feedback costruttivo
    • Dare feedback per il cambiamento e il miglioramento
    • Le azioni per la crescita dei collaboratori e la responsabilizzazione
    • I ruoli e le dinamiche di gruppo
    • La costruzione della squadra
    • Gestione del conflitto nel team
    • La chiarezza sugli obiettivi: dare la meta e concordare il percorso
    • Definizione obiettivi di rafforzamento

Durata

2 giornate

Prezzo

€ 790 + IVA

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