Il corso consente di acquisire maggiore consapevolezza del ruolo di Responsabile e del proprio stile comunicativo nel rapportarsi con i collaboratori. Si potranno apprendere modalità di gestione e feedback che favoriscono la motivazione, l'apprendimento e il miglioramento della performance dei collaboratori. Saranno affrontati anche i metodi per fare squadra.
Il corso è rivolto a responsabili intermedi, capi reparto e capi turno.
Programma
- Il ruolo del responsabile e la gestione dei collaboratori
- La consapevolezza di ruolo: a cosa serve un responsabile e quali sono le skills necessarie
- La gestione dei collaboratori: gestione individuale e gestione della squadra
- L’armonia culturale: fattore imprescindibile per la collaborazione
- La scala di valori da trasmettere al team
- Come armonizzare la cultura: sedersi intorno al fuoco
- Le attività del responsabile
- Gli assiomi della comunicazione e la comunicazione efficace
- Comunicazione assertiva e autorevolezza
- I possibili stili di Leadership
- Ascolto attivo per una comunicazione efficace
- Agire sulle motivazioni universali e individuali per ingaggiare i collaboratori
- Missioni da svolgere sul campo con il proprio team
- Far crescere e ingaggiare i collaboratori
- La consapevolezza delle proprie modalità comunicative: analisi del carattere
- Relazionarsi efficacemente con ogni collaboratore
- La gestione delle emozioni
- Utilizzare un linguaggio convincente
- Feedback positivo e feedback costruttivo
- Dare feedback per il cambiamento e il miglioramento
- Le azioni per la crescita dei collaboratori e la responsabilizzazione
- I ruoli e le dinamiche di gruppo
- La costruzione della squadra
- Gestione del conflitto nel team
- La chiarezza sugli obiettivi: dare la meta e concordare il percorso
- Definizione obiettivi di rafforzamento
Durata
2 giornate
Prezzo
€ 790 + IVA