Il colloquio di selezione è un momento strategico non soltanto per la scelta del candidato ideale. Oggi l’equilibrio di potere fra l’azienda e i candidati si è ribaltato. Durante il colloquio, il selezionatore deve anche saper “vendere” l’azienda e la posizione offerta, perché i migliori candidati possono scegliere fra una vastità di proposte. Da esperto di Assessment, il selezionatore di oggi deve essere anche un esperto di Employer Branding.
- Una metodologia e delle strategie di colloquio, che permettano di ridurre i rischi di analisi e scelta
- La capacità, durante i colloqui, di “vendere” la propria azienda ai candidati di difficile reperibilità
- L’apprendimento di modalità di profiling che siano da supporto per una scelta oggettiva
- Fornire le conoscenze e gli strumenti per promuovere il benessere organizzativo, migliorando il clima lavorativo, la produttività e il coinvolgimento del personale
- Un metodo di inserimento del nuovo assunto che incrementi velocità di apprendimento, di acquisizione del ruolo e le possibilità di successo
Programma
- Ricerca dei candidati attiva e passiva
- Attrarre nuovi collaboratori: presentare la Proposta di Valore attraverso tutti gli strumenti che possono mettere in contatto: social media, sito, inserzioni, contatti e progetti con scuole, università, enti, ecc.
- La job description: una scelta vincente parte da una accurata descrizione del profilo ricercato e da una riflessione sulle possibili motivazioni del candidato
- Gamification e altre modalità di pre-selezione
- Struttura di un colloquio di selezione: cosa serve capire del candidato e come farlo
- Metodi e test di assessment
- Da HR a PR: presentare al meglio la Proposta di Valore durante il colloquio
- Costruire un report di profilazione del candidato che aiuti i decisori a scegliere su basi non soltanto emotive, superando i pregiudizi
- Il coinvolgimento del diretto responsabile nella selezione
- Il coinvolgimento del responsabile e del team per un inserimento vincente
- Le fasi dell’Onboarding
- L’importanza del patto: il Goal Setting per velocizzare l’inserimento, incrementarne il successo, trattenere i talenti
Durata:
1 giornata
Prezzo:
€ 590 + IVA