Il colloquio di selezione è un momento strategico non soltanto per la scelta del candidato ideale. Oggi l’equilibrio di potere fra l’azienda e i candidati si è ribaltato. Durante il colloquio, il selezionatore deve anche saper “vendere” l’azienda e la posizione offerta, perché i migliori candidati possono scegliere fra una vastità di proposte. Da esperto di Assessment, il selezionatore di oggi deve essere anche un esperto di Employer Branding.

  • Una metodologia e delle strategie di colloquio, che permettano di ridurre i rischi di analisi e scelta
  • La capacità, durante i colloqui, di “vendere” la propria azienda ai candidati di difficile reperibilità
  • L’apprendimento di modalità di profiling che siano da supporto per una scelta oggettiva
  • Fornire le conoscenze e gli strumenti per promuovere il benessere organizzativo, migliorando il clima lavorativo, la produttività e il coinvolgimento del personale
  • Un metodo di inserimento del nuovo assunto che incrementi velocità di apprendimento, di acquisizione del ruolo e le possibilità di successo

Programma

  • Ricerca dei candidati attiva e passiva
  • Attrarre nuovi collaboratori: presentare la Proposta di Valore attraverso tutti gli strumenti che possono mettere in contatto: social media, sito, inserzioni, contatti e progetti con scuole, università, enti, ecc.
  • La job description: una scelta vincente parte da una accurata descrizione del profilo ricercato e da una riflessione sulle possibili motivazioni del candidato
  • Gamification e altre modalità di pre-selezione
  • Struttura di un colloquio di selezione: cosa serve capire del candidato e come farlo
  • Metodi e test di assessment
  • Da HR a PR: presentare al meglio la Proposta di Valore durante il colloquio
  • Costruire un report di profilazione del candidato che aiuti i decisori a scegliere su basi non soltanto emotive, superando i pregiudizi
  • Il coinvolgimento del diretto responsabile nella selezione
  • Il coinvolgimento del responsabile e del team per un inserimento vincente
  • Le fasi dell’Onboarding
  • L’importanza del patto: il Goal Setting per velocizzare l’inserimento, incrementarne il successo, trattenere i talenti

Durata:

1 giornata

Prezzo:

€ 590 + IVA


Contattaci



Richiesta

Acconsento al trattamento dei dati
Privacy Policy