INDUSTRY 4.0 – GERMANIA Vs TUTTI – SUPERAMMORTAMENTO VS ANALISI DATI

E’ ovvio che Industry 4.0 altro non è che una macchina che comunica direttamente con il mio Iphone e mi dà la possibilità di ottenere un’agevolazione fiscale detta superammortamento. Altra informazione a tutti nota è che Industry 4.0 prende il nome dalle rivoluzioni industriali, 1 sta per introduzione della forza dell’acqua e della macchina a vapore, 2 è nota per le infrastrutture elettriche, il telegrafo e la ferrovia, 3 è associata al computer, la digitalizzazione e l’automazione, 4 all’introduzione di tecnologie abilitanti.Tutto vero ? NON proprio Industry 4.0 è un termine coniato dalla Germania nel 2011 con l’intento di divenire…

5G TOOL – FONDAMENTALE NELL’APPROCCIO AL PROBLEM SOLVING

La prima volta che ho partecipato a un Root Couse Analisys ci siamo riuniti in una stanza e abbiamo discusso su cosa fosse successo e su come risolvere il problema per ore. Sei mai stato coinvolto in una situazione simile? Il giorno successivo abbiamo scoperto che ogni soluzione a cui pensavamo era inefficace. Per cui abbiamo indetto una nuova riunione perché senza aver visitato il reparto di produzione, le nostra ipotesi sulle cause alla radice del guasto macchina non erano valide. Da quell’esperienza ho imparato che non è possibile trovare la causa principale solo con ipotesi collaborative e logica. Devi…

COSA SONO REALMENTE LE 5S? (MOLTO DI PIU’ DI SEMPLICE ORDINE E PULIZIA)

Le 5S sono lo strumento base da cui partire nell’applicazione della Lean Manufacturing. La loro origine si perde nella notte dei tempi Giapponese e c’è chi sostiene che appartengano alla filosofia culturale del Giappone in quanto applicate ovunque, dalle fabbriche alle scuole e perfino nelle abitazioni. Basta leggere il libro di Marie Kondo “il magico potere del riordino” per capire tale valenza. Ed effettivamente la cultura Scintoista – Buddista Giapponese ritiene che l’ordine e la pulizia siano una questione prima di tutto etica e di morale pubblica. A parte queste considerazioni filosofiche, le 5S trovano la loro prima applicazione durante…

SPONSOR/COACH IN ERA 4.0

DIFFERENZA TRA RESPONSABILITY E ACCOUNTABILITY Nell’era moderna ai 2 fattori chiave del know-how personale, soft skills e hard skills, si pone sempre più il problema del gap tra questi ultimi e le nuove competenze informatiche, digitali, tecnologie abilitanti ed altro. Mentre un tempo si parlava di fondere capacità soft (problem solving, decision making, leadership, resilienza, apprendimento attivo) e hard ora si tratta di mixare il tutto con le nuove frontiere che Industry 4.0 ci sta mostrando alle porte. Se prima il gap poteva essere colmato ponendo l’attenzione sulle soft skills in quanto le hard erano date per assodate dai percorsi…

A3 REPORT – LEAN TOOL per il PROBLEM SOLVING

Vi è mai capitato di pianificare un programma di produzione per poi vederlo inatteso ? Di prevedere un fatturato per fine mese per poi andarci solo vicino ? Di acquistare un macchinario per poi scoprire che non ha la resa preannunciata dal costruttore ? Di stilare una lista di commissioni da fare nel pomeriggio per poi portarne a compimento solo metà ? Ebbene, partendo dalla affermazione che un problema non è altro che la differenza tra il risultato atteso e quello reale è evidente che siamo circondati da problemi sia in ambito privato che lavorativo.Talvolta i problemi sono così complessi…

Lean Design/Lean Engineering, cos’è realmente?

Un giorno, all’interno di un’azienda nella zona a sud di Milano, un manager mi disse che erano fra i primi in Italia, forse in Europa, ad aver lanciato un progetto di Lean Design nell’ufficio tecnico. Incuriosito mi feci spiegare per bene cosa stessero facendo in tale ambito e scoprì che stavano parlando di qualche Gantt e condito con un’analisi affidabilistica tipo FMEA. Ma questo non ha nulla a che fare con il mondo Lean, osai dire e chiaramente cambiai velocemente argomento per non sembrare quello in vena solo di discussioni del tutto accademiche. Iniziai quindi una ricerca su Google e…

Ma so fare i costi?

Dilemmi nell’ufficio tecnico… e non solo Uno dei problemi che ci troviamo ad affrontare con le nuove tendenze del marketing è come mantenere alta la reddittività dei prodotti quando si accentuano le esigenze di diversificazione e di personalizzazione dell’offerta. Stiamo assistendo ad una progressiva polverizzazione dei fatturati che vanifica la ricerca di reddittività nella tradizionale tendenza all’aumento della numerosità dei lotti. Quindi aggressione agli sprechi con gli strumenti Lean: Mappature, 5S, SMED, HEIJUNKA… ma poi? Analisi del valore spietata? Certamente, ma abbiamo ormai visto che estremizzandone l’applicazione si ottiene l’effetto inverso per l’incremento conseguente della varietà dei prodotti. Allora standardizzazione?…

La guerra tra Ufficio Commerciale, Tecnico e Produzione

“Come si fa a pensare ad una cosa così? È possibile che non capiscano che poi lo dobbiamo produrre? Basterebbe un po’ di buonsenso!” “Come si fa a non capire che qui si risolvono problemi complessi e non possiamo perdere tempo a seguire tutte le stupidaggini che vengono in mente a loro?” “Se poi si riuscisse a produrlo a questo costo sarei capace di venderlo anch’io!” “Mi serve per domattina, altrimenti perdiamo l’ordine! Da quant’è che dico che dovremmo averlo pronto a magazzino? Se me lo danno la settimana prossima se lo vendono poi loro!” “Io questo non lo avevo…

Nuove strategie – Il Marketing sovversivo

Il quadro attuale Parlare di marketing “estremo” in un momento così critico per l’economia mondiale potrebbe sembrare un’operazione di inconsapevole leggerezza, ma è proprio in questa fase, nella quale la crisi sta mettendo a dura prova i bilanci delle aziende, che diventa urgente rileggere i meccanismi con i quali, molte imprese, non solo hanno “tamponato” l’impatto negativo, ma, con intraprendenza e intelligenza, hanno saputo crescere e diventare leader dei rispettivi mercati. Le difficoltà economiche, tipiche delle economie avanzate, hanno imposto una revisione merceologica dei prodotti e dei servizi ad essi inerenti (inclusi quelli di consulenza a 360° alle aziende) e…

La misurabilità dei risultati nel Lean Six Sigma

Troppe volte, nel lancio di progetti di Lean, Six Sigma o altri modelli di Operational Excellence, presi dalla foga di iniziare in qualche modo a dare risultati, ci si dimentica del concetto di misurazione delle performance. Fretta di ottenere dei risultati, ottimo! Sano principio, nonostante tutto vale il motto Lean means speed. Si, ok ma quali risultati? E poi, siamo veramente sicuri che agli sforzi e alle laute parcelle della consulenza corrisponda qualcosa che porti veramente alla creazione di valore? Anche se la Lean ed il Six Sigma premiano molto l’applicazione bottom-up con il massimo coinvolgimento del personale, ricordiamoci sempre…