COSA SONO REALMENTE LE 5S? (MOLTO DI PIU’ DI SEMPLICE ORDINE E PULIZIA)

Le 5S sono lo strumento base da cui partire nell’applicazione della Lean Manufacturing. La loro origine si perde nella notte dei tempi Giapponese e c’è chi sostiene che appartengano alla filosofia culturale del Giappone in quanto applicate ovunque, dalle fabbriche alle scuole e perfino nelle abitazioni. Basta leggere il libro di Marie Kondo “il magico potere del riordino” per capire tale valenza. Ed effettivamente la cultura Scintoista – Buddista Giapponese ritiene che l’ordine e la pulizia siano una questione prima di tutto etica e di morale pubblica. A parte queste considerazioni filosofiche, le 5S trovano la loro prima applicazione durante…

Certificarsi IATF 16949

La certificazione IATF 16949 è l’evoluzione della precedente certificazione ISO/TS 16969 soppiantata nel 2016 e che sua volta rappresentava la standardizzazione di vecchi standard quali l’americano QS 9000, l’italiano AVSQ 94, il VDA tedesco ed altri minori. Oggi, quando si parla di una certificazione per il sistema di gestione per la qualità nel settore della progettazione, produzione e servizi di componenti auto, incluso l’aftermarket, IATF 16949 è l’unica certificazione internazionalmente riconosciuta. Oramai è il biglietto da visita fondamentale per farsi prendere in considerazione dai principali produttori di automobili, camion e perfino moto. Ma qual è il percorso per ottenere tale…

Che cos’è lo SMED? E come applicarlo con successo

SMED che sta per Single Minute Exchange of Die (cambio dello stampo in un solo minuto o semplicemente cambio rapido dello stampo) è uno strumento inventato dal Giapponese Shigeo Shingo negli anni ’60 al fine di ridurre i tempi di set-up o di cambio negli impianti e macchine industriali. Viene spesse citato anche come Quick-Changeover. Perché è così importante ridurre i tempi di set-up nei processi? Vediamo alcuni esempi molto concreti. Iniziate l’applicazione della Lean da un processo a valle (downstream) di assemblaggio finale e “mettete in tiro” progressivamente tutti i processi verso monte (upstream) fino a quando arrivate ad…

Gli errori da evitare nell’ applicazione della Lean (e non solo)

Molti dei nostri clienti e non ci chiedono spesso quali siano i principali errori da evitare durante le fasi di applicazione della Lean Manufacturing. Gli errori possono essere molteplici, li abbiamo raccolti in base alle nostre esperienze dirette di consulenti Lean ormai da 30 anni e basandoci anche sui risultati di una ricerca condotta negli stati uniti dalla società McKinsey. Questi errori possono essere generalizzati a tutti i progetti di cambiamento significativo in azienda, dall’implementazione di un nuovo ERP, l’introduzione dell’Industry 4.0 o del Six Sigma, fino ad una “semplice” certificazione di qualità-ambiente-sicurezza. Innanzitutto, dobbiamo secondo me chiarirci bene su…

INDUSTRY 4.0 – GERMANIA Vs TUTTI – SUPERAMMORTAMENTO VS ANALISI DATI

E’ ovvio che Industry 4.0 altro non è che una macchina che comunica direttamente con il mio Iphone e mi dà la possibilità di ottenere un’agevolazione fiscale detta superammortamento. Altra informazione a tutti nota è che Industry 4.0 prende il nome dalle rivoluzioni industriali, 1 sta per introduzione della forza dell’acqua e della macchina a vapore, 2 è nota per le infrastrutture elettriche, il telegrafo e la ferrovia, 3 è associata al computer, la digitalizzazione e l’automazione, 4 all’introduzione di tecnologie abilitanti.Tutto vero ? NON proprio Industry 4.0 è un termine coniato dalla Germania nel 2011 con l’intento di divenire…

5G TOOL – FONDAMENTALE NELL’APPROCCIO AL PROBLEM SOLVING

La prima volta che ho partecipato a un Root Couse Analisys ci siamo riuniti in una stanza e abbiamo discusso su cosa fosse successo e su come risolvere il problema per ore. Sei mai stato coinvolto in una situazione simile? Il giorno successivo abbiamo scoperto che ogni soluzione a cui pensavamo era inefficace. Per cui abbiamo indetto una nuova riunione perché senza aver visitato il reparto di produzione, le nostra ipotesi sulle cause alla radice del guasto macchina non erano valide. Da quell’esperienza ho imparato che non è possibile trovare la causa principale solo con ipotesi collaborative e logica. Devi…

SPONSOR/COACH IN ERA 4.0

DIFFERENZA TRA RESPONSABILITY E ACCOUNTABILITY Nell’era moderna ai 2 fattori chiave del know-how personale, soft skills e hard skills, si pone sempre più il problema del gap tra questi ultimi e le nuove competenze informatiche, digitali, tecnologie abilitanti ed altro. Mentre un tempo si parlava di fondere capacità soft (problem solving, decision making, leadership, resilienza, apprendimento attivo) e hard ora si tratta di mixare il tutto con le nuove frontiere che Industry 4.0 ci sta mostrando alle porte. Se prima il gap poteva essere colmato ponendo l’attenzione sulle soft skills in quanto le hard erano date per assodate dai percorsi…

A3 REPORT – LEAN TOOL per il PROBLEM SOLVING

Vi è mai capitato di pianificare un programma di produzione per poi vederlo inatteso ? Di prevedere un fatturato per fine mese per poi andarci solo vicino ? Di acquistare un macchinario per poi scoprire che non ha la resa preannunciata dal costruttore ? Di stilare una lista di commissioni da fare nel pomeriggio per poi portarne a compimento solo metà ? Ebbene, partendo dalla affermazione che un problema non è altro che la differenza tra il risultato atteso e quello reale è evidente che siamo circondati da problemi sia in ambito privato che lavorativo.Talvolta i problemi sono così complessi…

Lean Design/Lean Engineering, cos’è realmente?

Un giorno, all’interno di un’azienda nella zona a sud di Milano, un manager mi disse che erano fra i primi in Italia, forse in Europa, ad aver lanciato un progetto di Lean Design nell’ufficio tecnico. Incuriosito mi feci spiegare per bene cosa stessero facendo in tale ambito e scoprì che stavano parlando di qualche Gantt e condito con un’analisi affidabilistica tipo FMEA. Ma questo non ha nulla a che fare con il mondo Lean, osai dire e chiaramente cambiai velocemente argomento per non sembrare quello in vena solo di discussioni del tutto accademiche. Iniziai quindi una ricerca su Google e…

Ma so fare i costi?

Dilemmi nell’ufficio tecnico… e non solo Uno dei problemi che ci troviamo ad affrontare con le nuove tendenze del marketing è come mantenere alta la reddittività dei prodotti quando si accentuano le esigenze di diversificazione e di personalizzazione dell’offerta. Stiamo assistendo ad una progressiva polverizzazione dei fatturati che vanifica la ricerca di reddittività nella tradizionale tendenza all’aumento della numerosità dei lotti. Quindi aggressione agli sprechi con gli strumenti Lean: Mappature, 5S, SMED, HEIJUNKA… ma poi? Analisi del valore spietata? Certamente, ma abbiamo ormai visto che estremizzandone l’applicazione si ottiene l’effetto inverso per l’incremento conseguente della varietà dei prodotti. Allora standardizzazione?…