Lean Design/Lean Engineering, cos’è realmente?

Un giorno, all’interno di un’azienda nella zona a sud di Milano, un manager mi disse che erano fra i primi in Italia, forse in Europa, ad aver lanciato un progetto di Lean Design nell’ufficio tecnico. Incuriosito mi feci spiegare per bene cosa stessero facendo in tale ambito e scoprì che stavano parlando di qualche applicazione del Quality Function Deployment (QFD), seguito da qualche Gantt e condito con un’analisi affidabilistica tipo FMEA. Ma questo non ha nulla a che fare con il mondo Lean, osai dire e chiaramente cambiai velocemente argomento per non sembrare quello in vena solo di discussioni del…

Ma so fare i costi?

Dilemmi nell’ufficio tecnico… e non solo Uno dei problemi che ci troviamo ad affrontare con le nuove tendenze del marketing è come mantenere alta la reddittività dei prodotti quando si accentuano le esigenze di diversificazione e di personalizzazione dell’offerta. Stiamo assistendo ad una progressiva polverizzazione dei fatturati che vanifica la ricerca di reddittività nella tradizionale tendenza all’aumento della numerosità dei lotti. Quindi aggressione agli sprechi con gli strumenti Lean: Mappature, 5S, SMED, HEIJUNKA… ma poi? Analisi del valore spietata? Certamente, ma abbiamo ormai visto che estremizzandone l’applicazione si ottiene l’effetto inverso per l’incremento conseguente della varietà dei prodotti. Allora standardizzazione?…

La guerra tra Ufficio Commerciale, Tecnico e Produzione

“Come si fa a pensare ad una cosa così? È possibile che non capiscano che poi lo dobbiamo produrre? Basterebbe un po’ di buonsenso!” “Come si fa a non capire che qui si risolvono problemi complessi e non possiamo perdere tempo a seguire tutte le stupidaggini che vengono in mente a loro?” “Se poi si riuscisse a produrlo a questo costo sarei capace di venderlo anch’io!” “Mi serve per domattina, altrimenti perdiamo l’ordine! Da quant’è che dico che dovremmo averlo pronto a magazzino? Se me lo danno la settimana prossima se lo vendono poi loro!” “Io questo non lo avevo…

Nuove strategie – Il Marketing sovversivo

Il quadro attuale Parlare di marketing “estremo” in un momento così critico per l’economia mondiale potrebbe sembrare un’operazione di inconsapevole leggerezza, ma è proprio in questa fase, nella quale la crisi sta mettendo a dura prova i bilanci delle aziende, che diventa urgente rileggere i meccanismi con i quali, molte imprese, non solo hanno “tamponato” l’impatto negativo, ma, con intraprendenza e intelligenza, hanno saputo crescere e diventare leader dei rispettivi mercati. Le difficoltà economiche, tipiche delle economie avanzate, hanno imposto una revisione merceologica dei prodotti e dei servizi ad essi inerenti (inclusi quelli di consulenza a 360° alle aziende) e…

La misurabilità dei risultati nel Lean Six Sigma

Troppe volte, nel lancio di progetti di Lean, Six Sigma o altri modelli di Operational Excellence, presi dalla foga di iniziare in qualche modo a dare risultati, ci si dimentica del concetto di misurazione delle performance. Fretta di ottenere dei risultati, ottimo! Sano principio, nonostante tutto vale il motto Lean means speed. Si, ok ma quali risultati? E poi, siamo veramente sicuri che agli sforzi e alle laute parcelle della consulenza corrisponda qualcosa che porti veramente alla creazione di valore? Anche se la Lean ed il Six Sigma premiano molto l’applicazione bottom-up con il massimo coinvolgimento del personale, ricordiamoci sempre…

STRUMENTI DI FINANZIAMENTO UTILI ALLE IMPRESE PER LA RIPARTENZA – NUOVE OPPORTUNITÀ

In un momento così difficile per ogni azienda, la formazione del personale è un asset fondamentale per ripartire, un’opportunità di crescita e sviluppo del business oltre che una occasione di trasformazione che possa portare vantaggi nel lungo periodo. Le aziende che puntano sulla formazione, infatti, forniscono ai dipendenti gli strumenti necessari per colmare le lacune e/o riqualificarsi in periodi di cambiamenti dovuti ad esempio da crisi economiche causate da fattori come il COVID-19 o dall’innovazione tecnologica. In questo periodo sono molteplici le misure di contribuzione sia da parte dello Stato che delle Regioni e dei Fondi interprofessionali come Fondimpresa, sia…

La cultura del Project Management nelle aziende italiane. Resistenza al cambiamento ed impatto

Nella “Scuola di Atene”, il celeberrimo affresco cinquecentesco di Raffaello, sono raffigurati Platone ed Aristotele che discutono dei massimi sistemi del pensiero classico: l’idealismo e il realismo. Platone che con l’indice indica l’alto, invitando a risalire dal disordine dei fenomeni all’ordine astratto deiconcetti, incarna l’idealismo, mentre Aristotele, che con un gesto che può essere inteso come un invito alla cautela, ponendo la mano tesa ed aperta con il palmo rivolto verso il basso, impersona il realismo. Questa stupenda opera d’arte ci indica che la mediazione tra l’astrazione delle teorie e l’applicazione delle stesse nella realtà operativa è quello che serve…

PROTOCOLLI COVID E MODELLI 231

Chi pensa che l’art 25 Septies del d. Legislativo 231/01 e smi, sia già stato trattato nella Sezione Salute e Sicurezza della parte Speciale del proprio MOG sbaglia. E’ vero che il rischio Covid è un rischio esogeno, ovvero non direttamente collegato allo specifico luogo di lavoro, ma è anche vero che nella valutazione del rischio globale del luogo di lavoro stesso occorre valutare sia la componente endogena che esogena. Come ben noto, le recenti disposizioni governative, hanno imposto alle aziende i Protocolli legati al Coronavirus, recentemente integrati ed inseriti come allegato 12 nel DPCM 17 maggio 2020. In sintesi…

Ma quanto costa la consulenza?

Trattiamo un argomento molto spinoso al quale probabilmente faremo fatica a dare una risposta univoca ed esaustiva. Sicuramente ci attireremo anche delle ctitiche, ma ben vengano vedremo di rispondere in qualche modo… Senza entrare nello specifico di consulenze molto particolari dalle competenze di super nicchia, prendiamo come primo esempio quella che sicuramente è fra le più richieste, la consulenza Lean Manufacturing o Kaizen o Toyota Production System che sia (tanto non cambia nulla nella pratica). Sulla Lean si possono fare dei ragionamenti di massima, diciamo più standard, dato che i riferimenti in giro sicuramente non mancano. Avendo fatto centinaia e…

Come effettuare una vera LEAN Transformation

In questi ultimi anni il termine Lean è diventato sempre di più “alla mode”, complici i numerosi corsi, seminari ed articoli vari ormai ovunque, e tutti si cimentano nella caccia agli sprechi. Nessuno di noi sicuramente è stato discepolo di Taiichi Ohno, però nel nostro piccolo di consulenti che iniziarono i loro primi interventi Lean negli anni ’90 quando molti nemmeno sapevano di cosa stessimo parlando, qualcosa sicuramente possiamo dire. Dagli oltre 600 interventi kaizen portati avanti dalla nostra società e dal confronto con manager e professionisti in tutto il mondo, abbiamo riassunto di seguito quelli che riteniamo essere i…