Lean Six Sigma, cos’è realmente e come lo applichiamo?

A partire dai primi anni anni del 2000, i due grandi mondi, quello della Lean e quello del Six Sigma si sono incontrati formando il cosiddetto Lean Six Sigma. Sulla carta un matrimonio perfetto, poiché unisce la riduzione degli sprechi e contestuale riduzione dei tempi dei processi della Lean con la riduzione della variabilità dei processi del Six Sigma. Quest’ultimo, infatti, eredita l’approccio alla riduzione dei costi della non qualità dei grandi guru del Total Quality Control quali Shewart, Feigenbaum, Ishikawa e Deming. Ma sappiamo molto bene che la Lean si applica in maniera molto veloce con Workshop Kaizen di…

I termini legati all’Industry 4.0 da conoscere

L’Industry 4.0 sta imperando come nuovo modello di eccellenza anche nelle aziende italiane e molti manager ed operatori hanno a che fare con nuovi termini sconosciuti fino a pochi anni fa. Come Chiarini & Associati abbiamo pensato di predisporre un semplice “vocabolario” o elenco delle tecnologie e sistemi maggiormente interessati dall’Industry 4.0 con una breve spiegazione. Additive Manufacturing. La produzione additiva realizza prodotti a geometria complessa utilizzando un file 3D. La tecnologia è nota anche come stampante 3D. Il prodotto è creato dalla stampante strato su strato (layer to layer) e questa tecnologia è particolarmente utilizzata per fare prototipi, ricambi…

Come rendere più efficace (ed efficiente) il sistema di gestione per la qualità ISO 9001

In Italia abbiamo superato da tempo le 100.000 organizzazioni certificate con oltre 125.000 siti in totale (fonte Accredia). Tuttavia il trend di crescita annuale tende ad essere stabile e, negli ultimi anni, addirittura in calo. Molte aziende in Italia e nel mondo hanno restituito il certificato ISO 9001, segno che qualcosa non va in termini di efficacia ed efficienza del sistema. In parole povere i costi legati al personale interno, all’ente terzo, ai consulenti etc. non si ripagano. Partecipai ad una ricerca qualche anno fa sulle difficoltà nel mantenere il sistema qualità, ricerca pubblicata dal referenziato Journal “Production Planning &…

Pianificazione AGILE, SCRUM & Kanban Vs Waterfall

Nel 2001 un gruppo di 17 sviluppatori di software scrisse il manifesto AGILE inconsapevoli di lanciare 12 principi che sarebbero stati poi seguiti in tutto il mondo, anche al di fuori del settore dell’information technology. Il manifesto ed i suoi principi è consultabile nella sua forma originaria a questo indirizzo: https://www.agilealliance.org/agile101/12-principles-behind-the-agile-manifesto/ Fra i valori fondamentali di questo manifesto vogliamo concentrarci su tre in particolare che veramente hanno fatto la differenza: “Collaborazione con il cliente piuttosto che negoziazione contrattuale” ; “Individui ed interazioni più importanti dei processi e strumenti” ; “rispondere al cambiamento piuttosto che seguire un piano“. Leggendo bene il…

COS’E’ E COME IMPLEMENTARE LA LEAN 4.0 O LEAN AUTOMATION

Affrontiamo questa volta un argomento particolarmente complesso, l’integrazione fra la Lean Manufacturing e l’Industry 4.0, mondi che si prestano tanto ad un’integrazione con lo scopo di ottenere un potentissimo sistema di eccellenza. La Lean Manufacturing, derivante dal Toyota Production System è il noto sistema per ridurre gli sprechi ed il Lead Time ormai applicato da decenni anche nelle nostre aziende. Della Lean abbiamo già parlato parecchio, descrivendo come applicarla e dedicandole il primo sito verticale italiano. Industry 4.0 è invece un sistema relativamente giovane, nato in Germania verso il 2011, considerato da molti come la quarta rivoluzione industriale e basato,…

COS’E’ E COME RENDERE EFFICACE UN GEMBA WALK

In Giapponese il “Gemba” è il luogo dove avvengono le cose, come ad esempio la scena di un delitto o di un incidente. Nelle aziende il Gemba diventa pertanto il luogo dove si produce, gli uffici, il magazzino, etc. Il concetto molo esplicito è quello di recarsi fisicamente la dove possono nascere i problemi ed occorre introdurre il miglioramento invece di starsene in ufficio a leggersi freddi report. Ma chi deve andare a Gemba? L’attività del Gemba Walk nella tradizione Giapponese è svolta dal management, inteso come senior management, quindi nella nostra azienda potrebbe essere l’imprenditore, il presidente, l’amministratore delegato,…

Emergenza pandemica e lavoro da remoto: l’approccio “Agile”

Alla luce degli ultimi, drammatici eventi che hanno coinvolto l’Italia e il Mondo, l’espressione “lavoro agile” è diventata molto popolare, anche se il suo significato risulta spesso confuso, usato in modo errato, oppure del tutto frainteso. Se attuata correttamente, una strategia aziendale agile può rivoluzionare l’approccio al lavoro di un’azienda, accrescendo il suo valore agli occhi del cliente e favorendo una forza lavoro moderna e forte, allineata in una visione e in una mission comuni. Questo articolo delineerà le differenze tra lavoro agile e lavoro flessibile, oltre a fornire una definizione e una guida su come mettere in atto pratiche…

COS’E’ E COME UTILIZZARE AL MEGLIO LA TECNICA FMEA

La tecnica FMEA (Failure Modes and Effect Analysis) risale agli anni ’60 e fu inizialmente utilizzata dalla NASA per i primi voli spaziali. Contrariamente a quello che si crede la tecnica nasce non per l’affidabilità dei componenti dei veicoli spaziali bensì per i rischi legati all’alimentazione degli astronauti. Questo ci porta subito a capire che la FMEA è una potente tecnica di RISK ANALYSIS e RISK MANAGEMENT e come tale utilizzabile in molti ambiti. Essendo legata al concetto di prevenzione del rischio, chiaramente i suoi utilizzi sono maggiormente concentrati in settori quali l’aerospazio, l’automotive, il medicale ed altri. Nel settore…

FINANZIARSI LA FORMAZIONE NELL’ERA COVID

Il Coronavirus ci obbliga ad accelerare una trasformazione aziendale e lavorativa al fine di rimanere competenti sul mercato. I business leader si trovano a dovere interpretare il presente e affrontare scelte determinanti per il futuro, a tutela delle loro aziende e dei loro lavoratori. Utile in questo momento è sicuramente tenere la rotta, agire su due rotaie parallele, salvataggio nel breve periodo e revisione strategica nel lungo termine: produrre nuovi valori, adeguare/cambiare i modelli organizzativi, ridurre i costi e gli sprechi, presidiare la relazione coi clienti, estendere il business nelle nuove opportunità, sostenere vecchi e nuovi partner agendo su ridefinizione…

Che cos’è Lean Office

Oramai sappiamo tutto della Lean Manufacturing e delle sue origini collegate al Toyota Production System e se migliaia di aziende italiane hanno già avuto a che fare con la Lean in produzione, ancora poche hanno avviato progetti di trasformazione Lean negli uffici e nei processi di supporto alla produzione. Sicuramente, a giudicare dalle mille invenzioni di noi consulenti quali il Lean Marketing, Lean Engineering, Lean H&R, Lean Finance, etc. pare che una certa capacità di risposta sia bella e pronta anche per questa parte transazionale. Ma cos’è nella realtà Lean Office? E quali sono gli strumenti realmente da adottare? A…